Archivio- Le Proposte di roma6tu: 0 6-10

Lettera tipo inviata da roma6tu agli Enti competenti

Selezione Gruppo

home
Info Navigaz. Archivi

1-5
6-10 11-15 16-20 Index Altre
La tempestività dei ripristini dopo l'esecuzione dei lavori
n.6 1.03.03 Class:Lavori Inviato a:Dipartimento XII-Lavori pubblici
I moltissimi interventi di scavo effettuati dalle società di servizi sui marciapiedi e le strade della città non sono seguiti da interventi immediati di ripristino dei luoghi nello stato preesistente. Molto spesso pregiati basaltini appena messi in opera in occasione del Giubileo bengono distrutti dagli scavi per decine di metri e sostituiti da vistosi rattoppamenti con il catrame (documentati dai cittadini con foto), fintantochè non avviene l'effettivo ripristino, che avviene solo dopo molti mesi (quattro mesi nel caso segnalato di V. G. Lanza, e ancora più lungo nel caso di P.zza della Repubblica in prossimità delle entrate della metropolitana, per il quale si è ancora in attesa dell'inizio dei lavori di rifacimento).
Segnalazioni allegate
Basaltini distrutti e rattoppati con il catrame (12) ; I marciapiedi di P.zza della Repubblica (19)
Stato: Non ancora riscontrato
 
Le buche sulle strade della città
n.7 27.02.03 Class:Strade,Manutenzione Inviato a: Dipartimento XII- Lavori Pubblici

I Cittadini verificano il notevole deterioramento delle condizioni delle strade della città, che non a caso è oggetto attualmente di numerosi e preoccupati articoli di stampa. Il deterioramento complessivo dipende, ovviamente, dall'ammontare delle somme messe in bilancio a tale scopo. Tuttavia proprio perchè tali disponibilità sono limitate, sarebbe necessario effettuare gli interventi non secondo una periodicità prestabilita, ma in modo più mirato e corrispondente allo stato effettivo delle strade. Da questo punto di vista i Cittadini osservano che il deterioramento è distribuito in modo ineguale sulle strade della città e che quindi vi sono sprechi nell'uso delle risorse disponibili. Evidentemente manca un accurato sistema di monitoraggio che tenga conto dell'intensità del traffico veicolare, dei lavori eseguiti per vari motivi sui vari tratti stradali (gli scavi e i conseguenti rattoppi ne facilitano il deterioramento), della qualità di esecuzione degli interventi, e di altri fattori; manca comunque un sistema dinamico per la programmazione temporale degli interventi sensibile all'effettivo stato delle strade. Per contenere il costo del monitoraggio ci si potrebbe avvalere dell'aiuto del volontariato e delle Associazioni dei Cittadini e di strumenti via Internet che utilizzino idonei format per la segnalazione. La frequenza e la tipologia degli interventi di manutenzione dovrebbero poi scaturire dai dati acquisiti con il monitoraggio, minimizzando il costo degli interventi, in presenza di vincoli sul deterioramento medio e sulle differenze di deterioramento tra le varie strade.

Segnalazioni allegate
V. Baccelli: una strada importante ma disastrata (21)

Stato: Non ancora riscontrato- Reiterata il 27.03.03
 
Giornate per la rimozione di auto e motocicli abbandonati da rottamare
n.8 26.02.03 Class:Rottamazione Inviato a: Dipartimento VII-Mobilità
Molti spazi urbani sono utilizzati come cimiteri di auto e motocicli. Spesso bici e motorette semidistrutte fanno bella mostra di se incatenate ai pali della segnaletica o alle cancellate di giardini od edifici, come documentato dalle foto delle segnalazioni dei cittadini. Le auto non sono da meno; abbandonate qua e là nella città, ivi rimangono per anni senza che nessuno intervenga. Di chi è la competenza ? Perchè non fare almeno delle domeniche ecologiche per la rottamazione, come si fa per altri materiali voluminosi da eliminare ? Si recupererebbe spazio e credibilità delle strutture operative dedicate al monitoraggio e alla cura della città.

Segnalazioni allegate
Le cancellate di P.zza Dante (20); Motorini da rottamare abbandonati ovunque (23)

Stato: riscontrato
28.02.03- Questa mia per comunicarVi d'aver inoltrato la vostra e-mail , sia all'Assessorato politiche della Mobilità che all'Unità Organizzativa Trasporto Pubblico e Viabilità dello scrivente Dipartimento, non appena avrò una nota di riscontro a riguardo sarà mia cura informarVi.
Nel ringraziarVi saluto cordialmente
Angela Matteucci Responsabile Ufficio relazioni con il pubblico Dip.to VII
La manutenzione del mercato di P.zza Vittorio
n.9 26.02.03 Class:Manutenzione Inviato a: Dipartimento XII-Manutenzione urbana
Il mercato storico di P.zza Vittorio, dopo l'avvenuto trasferimento dalla vecchia sede, ha già bisogno di interventi urgenti. La pavimentazione presenta, infatti, aspetti di degrado non tollerabili. I Cittadini segnalano, anche con foto, come la realizzazione dell'opera risalga a poco più di un anno fa e i lavori siano stati eseguiti malamente, per cui sarebbe opportuno l'accertamento delle responsabilità. Attualmente il mercato è in autogestione; compito delle istituzioni verificare che la gestione rispetti standard di qualità ambientale prefissati. I Cittadini chiedono di conoscere i motivi del degrado e gli interventi che si intende adottare.

Segnalazioni allegate
La pavimentazione del mercato di P.zza Vittorio (18)

Stato: Non ancora riscontrato- Reiterata il 27.03.03
 
La normativa di blocco del traffico per inquinamento
n.10 1.03.03 Class:Inquinamento Inviato a: Dipartimento X- Ambiente

Lo stato di congestione ormai endemico del traffico urbano pone in primo piano il problema della protezione della salute dei cittadini, e di riflesso quello della validità della normativa che regola il blocco parziale o totale del traffico, quando si verifichi nell'aria la presenza di una concentrazione eccessiva di elementi dannosi, che perduri per alcuni giorni. Da questo punto di vista, utilizzando modelli atmosferici adeguati, sarebbe importante stimare parametri statistici siguificativi, quali il numero atteso di giorni complessivi in cui la concentrazione degli agenti pericolosi supera i valori di soglia e la durata media attesa di tale superamento. Poichè la normativa è ormai in vigore da parecchi anni, sarebbe opportuno anche verificare il valore assunto da tali parametri in base ai dati osservati. Stime e rilevazioni dovrebbero poi essere sottoposti ad analisi sanitaria, per la conseguente valutazione della pericolosità per la salute. Sarebbe anche opportuno portare a conoscenza dei Cittadini e delle Associazioni quali siano le metodologie di stima e verifica attualmente seguite, ove diverse da quelle proposte.

Segnalazioni allegate
Smog: incubo per il blocco della circolazione o incubo per la salute ? (6)

Stato: Non ancora riscontrato- Reiterata il 27.03.03
 

Info Navigaz. Archivi

 

Selezione Gruppo

Torna all'inizio
1-5
6-10
Altre
home
41
-
60
61
-
8 0
81
-
100
101
-
120
121
-
140
141
-
16 0
161
-
180
181
-
200