Archivio del Cittadino E-mail: 0 21-40

Lettera tipo inviata da roma6tu agli Enti competenti

Selezione Gruppo

21-40
61-80
81-100
V. Baccelli: una strada importante ma disastrata
n.21 19.2.03 Munic.:1 Class:Strade Allegato a proposta di roma6tu n.7

Volevo segnalare lo stato di degrado del manto stradale di una strada molto frequentata e che costeggia le Terme di Caracalla : si tratta di Via Baccelli. L' asfalto è ormai consumato e risulta pericoloso sicuramente per i motorini, ma anche per le macchine le quali, in caso di pioggia, potrebbero incorrere nella mancata aderenza dei pneumatici, per non parlare delle sospensioni. Sarà possibile vedere ripristinato l' asfalto di questa strada panoramica (poichè si possono vedere le Terme di Caracalla) e molto utile per snellire il traffico proveniente dalla Cristofore Colombo? Ci auguriamo che avvenga presto!

Lavori sospesi a Scienze Politiche- La Sapienza
n.22 19.2.03 Munic.: Class:Università Allegato a proposta di roma6tu n.
E' possibile che i lavori agli edifici delle facoltà universitarie durino un tempo infinito? Sono studentessa della Facoltà di Scienze Politiche all'Università La Sapienza, e nell'edificio che frequento quasi quotidianamente, da tempo sono stati effettuati dei lavori per aggiungere altri due piani (ciò interessa anche l'adiacente edificio della Facoltà di Giurisprudenza). Tali lavori non sono stati terminati sembra per motivi di stabilità. La cosa sconcertante è che questo stato di cose è presente dal 1997, se non prima! Considerando il recente incidente avvenuto nella scuola di S.Giuliano, si spera che venga adottata la massima attenzione perchè ciò non si ripeta. Inoltre il terzo piano della Facoltà di Scienze Politiche presenta dei muri scrostati e non in buono stato. Un pò di manutenzione non sarebbe male. Grazie per avermi ascoltato!
Motorini da rottamare abbandonati ovunque
n.23 26.02.03 Munic.:I Class:Rottamazioni Allegato a proposta di roma6tu n. 8
Sono numerosi i reperti a due e quattro ruote nelle strade e sui marciappiedi della città! Ogni sostegno, paletto di cartelli stradali, cancellata grata o altro è buono per legarvi biciclette e motocicli. Non sarebbe il caso di organiozzare delle giornate della rimozione ? A chi compete ? Nel mio piccolo vi invio una foto, per segnalare un motorino da rottamare che staziona da sempre a v. Tasso, a poca distanza dal Museo della Resistenza.
L'archivio degli incidenti
n.24 27.02.03 Munic.:XI Class:Sicurezza Allegato a proposta di roma6tu n.
Dal mio ufficio di V. Castiglione mi è capitato spesso di sentire un stridore di freni, poi una pausa brevissima e poi un grande botto ! Era l'ennesimo incidente che si verificava all'incrocio nelle vicinanze. Dopo molto tempo e almeno una decina di incidenti, si cambiò finalmente la segnaletica e le cose migliorarono. Mi capita però ancora spesso di leggere sui giornali gridi di allarme "E' una strada maledetta!", "Ennesimo incidente sulla...." e di vedere anche strade dove a breve distanza tra loro altarini con fiori ricordano le vittime della strada. Sappiamo ormai tutti come una segnaletica più appropriata, un semaforo, un passaggio pedonale può prevenire la fatalità e salvare una vita. Mi chiedo se i vigili e le autorità tengano un Archivio degli Incidenti, per individuare l'esistenza di punti e zone pericolose della città. Anche se a incidenti già avvenuti, questo tipo di monitoraggio sarebbe comunque utile per la sicurezza.
Inquinamento: non è colpa solo dell'auto !
n.25 4.03.03 Munic.: Class:Inquinamento Allegato a proposta di roma6tu n. 12
Ci sono molti cittadini, i cosidetti automobilisti, che utilizzano l'auto per lavoro e che facendolo danno da mangiare a tutte le famiglie dei costruttori, ai concessionari, ai benzinai, ai meccanici, alle autostrade,
alle assicurazioni, ai Comuni e allo Stato. Esistono altri cittadini, quelli pronti a dimenticare i lati positivi ma sempre attenti a mettere in evidenza quelli negativi, che vorrebbero vederli pagare tutti i balzelli che sono stati inventati per loro, ma che contemporaneamente vorrebbero che tenessero le loro auto ferme, quasi che esse fossero gli UNICI responsabili dell'inquinamento atmosferico. Non sarebbe invece il caso, piuttosto che continuare ad infierire su quelle auto che oltre tutto sono sempre più curate per ridurre le emissioni inquinanti, si pensasse a regolamentare e a far rispettare con analoghe multe l'uso degli impianti di riscaldamento?
Ormai il provvedimento delle targhe alterne, le domeniche a piedi e i blocchi totali della circolazione sono una normalità, e se un Comune non vi dovesse ricorrere verrebbe biasimato immediatamente. Ma nessuno ha mai pensato di far sopportare i sacrifici necessari per tenere bassa la concentrazione degli elementi dannosi nell'aria anche ad altri soggetti come ad esempio a tutti i proprietari e affittuari di appartamenti? E' giusto che per essi non debba esistere alcuna regolamentazione paragonabile a quella che scatta periodicamente e sistematicamente per i soli automobilisti? Perchè il Comune non equipara gli impianti di riscaldamento ai motori delle auto e non decide che ogni blocco totale della circolazione debba essere accompagnato dal blocco totale degli impianti di riscaldamento e che in regime di targhe alterne debbano esistere anche i numeri civici alterni con conseguente divieto di accensione degli impianti nei giorni proibiti?
La manutenzione dei bus dell'ATAC
n.26 8.03.03 Munic.: Class:Trasporti, Allegato a proposta di roma6tu n.
Molti autobus dell'ATAC fanno un rumore infernale alle fermate. Il rumore scompare in fase di riavvio, è a bassa frequenza e prodotto forse dal blocco frizione- cambio. E' così intenso da disturbare all'esterno anche a decine di metri di distanza; sull'autobus le vibrazioni sono tali da creare allarme ai passeggeri. Oltretutto, far circolare gli autobus in quelle condizioni sicuramente comporta rotture importanti degli organi meccanici in breve tempo. Lo stesso difetto si riscontra su tantissimi autobus dell'ATAC, quindi è chiaramente un problema di manutenzione preventiva, che è carente. Non sarebbe il caso di intervenire per evitare all'allarme nei cittadini e danni più gravi al parco autobus ?
Asfalti ridotti a un colabrodo
n.27 9.03.03 Munic.:I Class:Lavori Allegato a proposta di roma6tu n.
Se ne sono detti di tutti i colori ormai sulle strade piene di buchi. I servizi sulla stampa sono stati ampi e numerose le lettere di cittadini sull'argomento. Non si è però abbastanza notato che oltre alle buche distribuite aleatoriamente, che si manifestano per la insufficiente manutenzione, sulle nostre strade si vedono anche ghirigori geometrici lasciati da scavi e susseguenti rattoppi. Tutti abbiamo potuto osservare come tali rattoppi sono di qualità indecente, con slabbrature ai bordi, dislivelli al centro e resistenza all'usura assai minore dei normali asfalti. Sono questi lavori fatti male che poi producono lo sgretolamento e le grosse buche, che sono poste a carico di tutti i cittadini. Sembra opportuno andare a vedere se le autorizzazioni per l'esecuzione degli scavi da parte delle società di servizio (ACEA, ITALGAS, le varie telecom, ecc.) comprendono obblighi chiari e penali adeguate in caso di mancato o inadeguato ripristino, ovvero se pur essendo i contratti redatti correttamente, gli organi comunali addetti al controllo non siano un pò distratti. Dallo stato delle strade ci si aspetterebbe che molti contratti sono stati disattesi e quindi si dovrebbero avere parecchi miliardi di Euro di penali. Come stanno le cose ? E' proprio così o ci sono altre spiegazioni al fenomeno ?
Piazza Esedra: la piazza delle cacche
n.28 11.03.03 Munic.: Class:Ambiente,Pulizia Allegato a proposta di roma6tu n. 15

Facendo seguito alla segnalazione la via delle cacche, occorre dire che esiste anche una piazza delle cacche: Piazza Esedra! Una delle più belle piazze di Roma di recente restituita al primitivo decoro è infestata dagli escrementi degli uccelli che ne impediscono la frequentazione. Sui marciapiedi e sotto gli alberi che li ombreggiano nelle vie adiacenti è costantemente depositato un tappeto di escrementi che li rendono scivolosi, poco igienici, decisamente maleodoranti. Difficile proporre un rimedio che non sia tacciato di antiecologismo, tuttavia una maggior pulizia dei marciapiedi e delle aiuole circostanti non potrebbe che migliorare la situazione.

V.le dell'Università come la Cina
n.29 12.03.03 Munic.: Class:Parcheggi Allegato a proposta di roma6tu n.
A v.le dell'Università verso l'incrocio con Regina Elena, si possono vedere centinaia di motorini, lasciati in parcheggio dagli studenti presso i cancelli di ingresso alla città universitaria, che occupano il viale pressocchè per la metà. Fa una certa impressione e ci si chiede se non sia possibile attrezzare uno spazio, all'esterno o all'interno dell'università, in modo da risolvere il problema, che crea molti rischi alla circolazione e da l'impressione di una grande improvvisazione e indifferenza.
Vintage dell'Ufficio riscossione tributi di v. dei Normanni 5, Roma
n.30 13.03.03 Munic.: Class:Tributi Allegato a proposta di roma6tu n. 16

Ancora oggi arrivano cartelle dell'Ufficio riscossione tributi di v. dei Normanni 5, per sanzioni amministrative (ad es. multe per infrazioni al Codice della strada) risalenti al 1998 e prescritte ex art.28 L.689/81. Il cittadino si domanda come mai l' Ufficio riscossione tributi, per legge abilitato ad annullare le cartelle relative a tributi prescritti, si ostini ad effettuare notifiche inutili, costose per il sistema, che non contribuiscono ad incrementare le entrate e che costringono il cittadino a perdere ore di lavoro per ottenere un annullamento che può esser fatto d'ufficio. Si sollecita la creazione di un servizio on line a cui segnalare l'invio di cartelle contenenti sanzioni prescritte, per le quali ottenere on line l'annullamento in base alla data di erogazione della sanzione. Si è provato ad inviare per fax la segnalazione al Dipartimento II U.O. Contravvenzioni - Corpo B/IV° P, Via Ostiense n°131/L, Roma , ma, a parte le linee sempre intasate, sono richieste molte pagine di documentazione, quando in realtà dovrebbe bastare l'indicazione del numero di verbale e dell'anno di redazione, elementi già in possesso al Comune di Roma.

Aumentare le procedure on line
n.31 15.03.03 Munic.: Class:Amministrazione, Tributi Allegato a proposta di roma6tu n. 16
In una città come Roma afflitta da traffico, da ingorghi, da un sistema di trasporto pubblico carente, nonchè da poca trasparenza nell'adempimento delle pratiche burocratiche, tutti fattori che portano a notevoli disservizi e perdite di tempo, sarebbe opportuno accelerare tutte quelle pratiche amministrative che, di scarsa rilevanza per le entrate non solo del Comune di Roma, ma anche dell'Agenzia delle Entrate, tuttavia sono motivo di perplessità e di disperazione per i cittadini che si vedono costretti a vagare, spesso inutilmente tra uffici nel vano tentativo di capire che cosa l'Erario vuole da lui, perchè e se davvero è tenuto a pagare.
Il miglior sistema di comunicazione che potrebbe permettere rapidità e trasparenza sarebbe porre a disposizione dei cittadini tutti quei servizi esistenti on line, finora riservati a professionisti (Notai: visure catastali, controllo ipoteche; fisco, cartelle esattoriali etc..) e a pagamento.
Oltre a ciò sarebbe opportuno poter risolvere on line le controversie di scarsa rilevanza economica ( fino a 1000/1500 Euro, ad es. tributi degli enti locali) afflitte da vizi di forma e/o di sostanza. Basterebbe uno scambio di email, ma certo opportuni format on line, spesso già esistenti sotto forma di modulistica da riempire, supportati da software real time, potrebbero offrire una risposta esauriente.
Lavorare a Roma
n.32 15.03.03 Munic.: Class:Parcheggi Allegato a proposta di roma6tu n. 17
I mezzi pubblici per attraversare la città, è noto, sono a livelli terzomondisti. Limitare gli spostamenti con le auto private significa rallentare gli adempimenti burocratici, ritardare la presenza sul lavoro, massacrare sugli autobus i piccoli che devono raggiungere le scuole, in poche parole significa imbalsamare la città. I parcheggi a pagamento hanno la caratteristica di far pervenire nelle casse del Comune di Roma, qualche scarsa risorsa in più, che si spera venga impiegata per migliorare la viabilità. Non è questo gettito di denaro che può cambiare il volto della città: mezzi pubblici di trasporto efficenti richiedono ben altri provvedimenti ed investimenti. Di certo i lavoratori e le lavoratrici che, oberati da impegni verso la famiglia, sono costretti ad usare la macchina per raggiungere il posto di lavoro, invece di usare a basso costo i mezzi pubblici, vengono ulteriormente taglieggiati dai costi di parcheggio, da multe e sequestri per soste non regolamentari e accusano una notevole diminuzione dei loro già scarsi introiti. Un esempio: a Lgt. G.A. Tahon di Revel è stata di recente istituita la sosta a pagamento. Risultato: le zone delimitate con le strisce blù durante il giorno rimangono vuote in quanto i residenti spostano le loro macchine per raggiungere il lontano posto di lavoro e i lavoratori che raggiungono negozi, bar, banche ed uffici della zona (INPS, ENEA; BNL; MEDIOBANCA, AUDITORIUM) si contendono i posti nelle poche autorimesse a prezzo agevolato, per poi ripiegare sul parcheggio di fortuna, soggetto a molti imprevisti ed elevati costi per multe e sequestri.
Proposta: in attesa che il sistema di trasporto pubblico migliori le proprie prestazioni, perchè non ridurre l'estensione delle zone blu, in quelle zone dove questa risulta eccessiva, come nel caso citato del Lgt. Tahon di Revel, tanto da rimanere largamente non utilizzate, e quindi a solo danno dei lavoratori che hanno nei paragi il loro lavoro ?
Grazie per la cortese attenzione
Tariffe Professionali: Roma, città levantina
n.33 19.03.03 Munic.: Class:Servizi Allegato a proposta di roma6tu n.
A Roma è pressochè impossibile sapere l'entità della spesa qualora ci si rivolga ad un professionista per una prestazione. Notai, avvocati e dentisti sembrano improvvisamente affetti da amnesia grave ed analfabetismo matematico quando si chiede loro quanto ci costerà l'impianto di un dente o stipulare un contratto di mutuo o di acquisto della casa. Del resto anche gli Ordini Professionali evitano di pubblicare sul sito web persino le tariffe di base.
Più trasparenti appaiono medici e chirurghi convenzionati con le Società assicurative: un esempio da estendere?
Cassonetti senza pace !
n.34 24.03.03 Munic.: Class:AMA, Lavori pubblici Allegato a proposta di roma6tu n.
Molto spesso i cassonetti dell'AMA vengono spostati dai riquadri gialli loro dedicati, per essere spinti da automobilisti indisciplinati di traverso o altrove, spesso in mezzo alla strada o in prossimità delle curve, riducendo così pericolosamente spazi di manovra e visibilità. Non è possibile delimitare tali spazi, anzichè con la semplice vernice, con cornici in pietra che ne impediscano gli spostamenti ?
La partecipazione dei cittadini è un bene più prezioso a Bologna che a Roma
n.35 26.03.03 Munic.: Class:Partecipazione Allegato a proposta di roma6tu n.
Nel sito web del Comune di Bologna vi è una intera sezione dedicata alla cultura della partecipazione, con l'indicazione dei vari strumenti partecipativi (Democrazia elettronica, Consultazione popolare, Iniziativa popolare, Referendum consultivo, Istruttoria pubblica). Inoltre sullo stesso sito i suggerimenti e le segnalazioni inviate dai cittadini sono riportate integralmente sul sito del Comune, a disposizione di tutti e in particolare degli altri cittadini. Perchè non fare qualcosa di analogo anche al Comune di Roma ? Sarebbe di aiuto per conoscere meglio i problemi della città e accrescere l'attenzione da parte e verso il cittadino.
Certifichiamo la qualità delle strutture e dei servizi pubblici
n.36 27.03.03 Munic.: Class:Amministrazione Allegato a proposta di roma6tu n.
E' ormai diffusa per le aziende l'esigenza di garantire determinati livelli di qualità, nell'interesse delle aziende e dei loro clienti. Per questo scopo i livelli sono stati oggetto di apposite normative, che definiscono sia i requisiti da soddisfare, sia le modalità da seguire per la verifica. Appositi organismi sono poi abilitati ad effettuare le verifiche e a rilasciare la certificazione. Sarebbe quanto mai utile che analoghi criteri e procedure oggettive possano presto essere estesi per la valutazione della qualità delle strutture e dei servizi pubblici, a vantaggio della trasparenza e dei cittadini.
On line le disponibilità di servizi sanitari
n.37 28.03.03 Munic.: Class:Salute Allegato a proposta di roma6tu n.
Molte volte si vorrebbe conoscere dove è possibile avvalersi di certi servizi sanitari, per potere scegliere in base alla qualità, ai tempi d'attesa, alla convenienza logistica od economica. Perchè non rendere visibili su web anche ai cittadini queste informazioni, già ora presenti nel sistema che provvede alle prenotazioni delle visite e ai ricoveri ?
Spazi pubblici e parcheggi privati
n.38 29.03.03 Munic.: Class:Parcheggi Allegato a proposta di roma6tu n.
L'impegno del Comune a facilitare la creazione di parcheggi privati consente di eliminare un pò di macchine dalle strade, almeno per una parte della giornata: al costo di parecchi milioni di Euro, per fortuna a carico dei privati. Tuttavia c'è da chiedersi che cosa siano, se non una goccia d'acqua, 18000 nuovi posti macchina in tre anni, a confronto del numero di nuove immatricolazioni da registrare nello stesso periodo. I problemi della mobilità in una città come Roma, dove la capacità della rete stradale può essere aumentata solo limitatamente, non potranno certo essere risolti senza limitazioni serie alla motorizzazione privata. Le auto creano oggi tre tipi di problemi: grave inquinamento dell'aria, pesante riduzione della mobilità dei mezzi pubblici, consumo abnorme dello spazio urbano. Anche se l'inquinamento può essere in prospettiva combattuto con le nuove tecnologie, le altre due questioni sono strutturalmente irresolubili con le attuali filosofie di gestione della città. Sarebbe necessario invece diffondere una cultura dell'uso del mezzo pubblico, dotare le auto di dispositivi di blocco automatico, per gestire la circolazione e adattare in modo flessibile la capacità della rete viaria alla domanda di mobilità, porre tassazioni progressive sul consumo di spazio pubblico "consumato" dalle auto, dipendente dalle loro dimensioni. E' bene che il costo di beni e servizi non essenziali sia orientato ai costi effettivi, ed in particolare che le auto di maggiori dimensioni paghino più delle piccole. Facendo circolare i mezzi pubblici, almeno nel centro storico, anche con le attuali strutture avremmo meno inquinamento e servizi pubblici efficienti ed appetibili.
Assessorati senza e-mail ?
n.39 29.03.03 Munic.: Class:Amministrazione Allegato a proposta di roma6tu n.
Sul sito web del Comune di Roma sono riportate le e-mail di tutti Dipartimenti. Ma non sono riuscito a trovare le e-mail degli Assessorati. E' una mia svista o bisogna pensare che i politici non amino il contatto con il cittadino ? A Bologna questi indirizzi sono pienamente disponibili; non si potrebbe fare lo stesso anche a Roma ?
Parcheggi e motorizzazione
n.40 29.03.03 Munic.: Class: Allegato a proposta di roma6tu n.
E' un gran parlare di parcheggi sotto i Lungotevere, l'Ara Pacis, i Colli di Roma, le zone previste dal PUP. In effetti ormai le auto occupano tutti gli spazi, riducendo le stesse strade disponibili per la circolazione. Il risultato è che aumentano non solo i tempi di percorrenza degli spostamenti ma aumentano anche i tempi per cercare il parcheggio e mentre si cerca il parcheggio, oltretutto, si genera altro traffico veicolare. Mi sembra però che per questa via si cerchi di curare i sintomi e non la malattia, che si aggrava sempre di più. Non c'è altro da fare che limitare l'accesso a tutte le aree in congestione (quindi non solo il centro storico) ed in cui lo spazio disponibile per il parcheggio sia ormai esaurito; allargare le zone blu fino al punto in cui risultino ancora significativamente occupate, per poi investire il ricavato nel miglioramento delle infrastrutture di trasporto pubblico e scoraggiare l'ulteriore espansione della motorizzazzione privata, che a Roma ha raggiunto livelli non riscontrabili in Italia ed Europa.

Info Navigaz. Archivi

 

Selezione Gruppo

Torna all'inizio
1-20
21-40
61-80
81-100
Altre
Home
1
-
100
101
-
200
201
-
300
301
-
400
401
-
500
501
-
600
601
-
700
701
-
800
801
-
900
901
-
1000