Sommario

  • Lettera tipo per reclami/proposte
home

 

 

 

Spett.le Dipartimento X- Ambiente

roma6tu è uno spazio web a disposizione dei Cittadini e degli Enti competenti per illustrare i provvedimenti in atto o in programma per la risoluzione dei problemi sollevati dai Cittadini. roma6tu pubblica sul proprio sito http//www.roma6tu.it sia le segnalazioni pervenute dai Cittadini, sia le proposte inviate da roma6tu agli Enti competenti, sia infine le risposte da questi inviate.
roma6tu invia la seguente segnalazione/proposta e rimane in attesa della V/s cortese risposta, individuata con il n. 10 dell'Archivio di roma6tu "Le Proposte". In caso di assenza di risposta la comunicazione verrà reiterata e lo stato della risposta continuerà ad essere monitorizzato sul sito nell'interesse della città.
Cordialmente
roma6tu
info@roma6tu.it

Oggetto Proposta: La normativa di blocco del traffico per inquinamento

Lo stato di congestione ormai endemico del traffico urbano pone in primo piano il problema della protezione della salute dei cittadini, e di riflesso quello della validità della normativa che regola il blocco parziale o totale del traffico, quando si verifichi nell'aria la presenza di una concentrazione eccessiva di elementi dannosi, che perduri per alcuni giorni. Da questo punto di vista, utilizzando modelli atmosferici adeguati, sarebbe importante stimare parametri statistici siguificativi, quali il numero atteso di giorni complessivi in cui la concentrazione degli agenti pericolosi supera i valori di soglia e la durata media attesa di tale superamento. Poichè la normativa è ormai in vigore da parecchi anni, sarebbe opportuno anche verificare il valore assunto da tali parametri in base ai dati osservati. Stime e rilevazioni dovrebbero poi essere sottoposti ad analisi sanitaria, per la conseguente valutazione della pericolosità per la salute. Sarebbe anche opportuno portare a conoscenza dei Cittadini e delle Associazioni quali siano le metodologie di stima e verifica attualmente seguite, ove diverse da quelle proposte.

Segnalazione inviata dai Cittadini

Smog: incubo per il blocco della circolazione o incubo per la salute ?

In questi giorni in tutta Italia c'è l'incubo da blocco per l'inquinamento dell'aria. Si fermano i motorini, le non catalizzate. Ci si chiede: a chi toccherà? dentro o fuori l'anello ferroviario ? Le targhe pari o le dispari ? Euro 1,2,3 o 4 ? E la pioggia e il vento, che faranno ? Cittadini e Amministratori sono quasi tutti uniti e concordi: basta poco per mettersi a posto con la coscienza ed evitare di convincersi che nelle città non è possibile consentire a milioni di puzzolentissime auto e motorini di scaricare liberamente le tonnellate di veleni e gas che tutti i giorni respiriamo. Basta riflettere sulle regole, truccatissime, con cui si attivano e si rilasciano i provvedimenti restrittivi ! si limita il traffico quando qualche parametro d'inquinamento (benzene, polveri sottili o altre cose del genere) per cinque giorni supera con continuità una soglia prefissata, poi appena il parametro scende sotto la soglia, tutti a scorazzare di giorno e di notte. Teoricamente se il parametro, per tutto l'anno, superasse la soglia per quattro giorni e poi scendesse sotto per un giorno, andrebbe tutto bene, non ci sarebbe nessuna limitazione ! Ma è serio tutto questo ?

 

 

Torna all'inizio