Archivio- Le Proposte di roma6tu: 0 1-5

Lettera tipo inviata da roma6tu agli Enti competenti

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Lavori Pubblici: registri più completi per la Qualità di fornitori ed aziende
n.1 24.02.03 Class:Amministrazione Inviata a: Dipartimento XII- Lavori Pubblici
La realizzazione delle opere pubbliche è un processo di tipo continuo, che svolge un ruolo importante di riferimento per fornitori e aziende. Le opere pubbliche, poi, come beni durevoli, hanno qualità funzionale e di esecuzione che possono essere verificate compiutamente solo a distanza di tempo. L'esito di questa verifica, ulteriore a quella effettuata in fase di collaudo, sarebbe un elemento significativo da riportare in appositi registri, in cui fornitori ed aziende verrebbero raggruppati in rapporto alla qualità progettuale e affidabilità esecutiva dimostrate. Tale registro, accessibile ai vari enti pubblici appaltatori, potrebbe costituire un importante elemento di informazione, utilizzabile nell'approntamento delle gare e in fase di aggiudicazione.
Segnalazioni allegate
Stato: Non ancora riscontrato- Reiterata il 27.03.03
 
Un manutentore per i quartieri
n.2 13.03.03 Class:Manutenzione Inviata a:Dipartimento XII- Lavori Pubblici
In caso di logorio per l'uso o per esposizione agli elementi atmosferici, o in caso di imperfezioni successive alla realizzazione delle opere, è opportuno e vantaggioso svolgere un'idonea manutenzione, in modo da mantenere la fruibilità dei beni e dei servizi, evitando degrado e situazioni di pericolo, e anche la riduzione della vita economica delle opere. In molti casi, infatti, l'assenza di manutenzione innesca un processo di deterioramento esponenziale, come si verifica ad esempio nei lastricati, nel caso di danneggiamento anche di una singola lastra (marciapiedi, strade, recinzioni ecc.). L'introduzione di manutentori di quartiere, incaricati di effettuare l'insieme delle piccole opere di manutenzione e i piccoli interventi su marciapiedi, giardini, mercati, parchi della città, ecc. sembrerebbe, se ben gestita, economente vantaggiosa e darebbe anche un messaggio di attenzione ai cittadini. Andrebbe sperimentata nella pratica.
Segnalazioni allegate
Il cancro dei marciapiedi (4) ; P.za Vittorio un mese dopo la Befana (14)
La pavimentazione del mercato di P.zza Vittorio (18)
Stato: Non ancora riscontrato- Reiterata il 9.04.03
 
Nuovi siti Internet per le Società dei Servizi Pubblici
n.3 24.02.03 Class: Inviata a: ACEA, AMA, ATAC, STA, Multiservizi

Un'analisi preliminare effettuata da roma6tu sui siti internet delle Società che gestiscono i principali Servizi Pubblici della città (ACEA, AMA, ATAC, STA, Multiservizi) ha consentito di avere indicazioni utili per il loro miglioramento dal punto di vista della fruibilità per il Cittadino. I miglioramenti possibili riguardano i contenuti, le funzionalità e le tecnologie impiegate. roma6tu fornisce le seguenti principali raccomandazioni:

  • Evitare di appesantire la navigabilità dei siti con l'uso eccessivo di immagini, che andrebbe rigorosamente confinato a sezioni specializzate dei siti (alcuni siti confondono la buona funzionalità, con la pubblicazione di immagini più o meno decorative)
  • Ridurre la massima profondità del sito (il numero di click massimo necessari per accedere alla pagina del sito desiderata), con pagine home in grado di dare una più chiara idea complessiva delle varie aree del sito e un più diretto accesso alle informazioni contenute
  • Dotare tutti i siti delle Società di Pubblico Servizio di sportelli telematici on line, per le svolgimento delle pratiche e per la verifica dello stato delle utenze e dei pagamenti
  • Migliorare i canali di comunicazione a disposizione del cittadino/utente, utilizzando non solo il canale "e-mail" ma anche il canale "forms" interattive, utilizzabili anche per lo svolgimento di sondaggi e per l'invio di segnalazioni
  • Pubblicare Carte di Servizio contenenti obiettivi di qualità del servizio e diritti dei cittadini/utenti formulati, in modo concreto, semplice e verificabile
  • Coinvolgere i cittadini nel processo di valutazione della Qualità dei Servizi, al momento svolto dalle aziende in modo essenzialmente autorefenziale
  • Rendere trasparente agli utenti/cittadini, agli operatori e agli analisti sociali le segnalazioni e le valutazione dei cittadini, da attuarsi attraverso il libero accesso alle banche dati e la produzione di elaborati statistici.
Segnalazioni allegate
Analisi dei siti internet delle Società dei Servizi Pubblici (roma6tu)
Stato: Non ancora riscontrato
 
Disfunzioni negli uffici tributari comunali
n.4 1.03.03 Class:Tributi Inviata a:Dipartimento II - Entrate

Molte segnalazioni dei Cittadini indicano che la macchina tributaria non esercita la giusta selettività tra contribuenti onesti ed evasori. Alla radice vi sono l'enorme contenzioso accumulato, la scarsa efficienza organizzativa, l'incapacità di concentrare un maggiore sforzo accertativo sui grossi contribuenti evasori. Il diritto a contestare gli accertamenti ingiusti è reso particolarmente oneroso ed incerto a tutti i contribuenti a causa soprattutto dei numerosi errori degli uffici. I contribuenti per far valere in gran numero le loro ragioni, spesso conseguenza di banche dati non aggiornate o parzialmente errate, sono costretti a molte ore di file d'attesa presso gli uffici, in molti senza potersi sedere. Le richieste di rettifica non vengono evase prima della scadenza dei termini per il ricorso; il risultato di questa patologica "disfunzione tributaria", è che i contribuenti, quando ricevono avvisi di accertamento per cifre limitate preferiscono pagare, anche se le somme richieste non sono dovute. Tutti questi aspetti costituiscono iniquo balzello e disagio per i contribuenti, i quali devono essere assolutamente rimossi, con la riorganizzazione complessiva degli uffici e con provvedimenti immediati.
I fatti citati nelle segnalazioni dei Cittadini, che si allegano, richiedono in particolare:

  • La verifica delle condizioni in cui la Gemma spa esercisce i compiti tributari su incarico dal Comune di Roma e l'eliminazione dei principali disagi e disfunzioni legati alle condizioni ambientali e alle procedure utilizzate
  • L'eliminazione della pratica terroristica di imporre ipoteca legale sugli eventuali beni dei contribuenti, con l'esplicita minaccia di vendita forzata, senza una preliminare decisione del giudice
  • L'introduzione e diffusione di Carte di Servizio da parte degli Uffici Tributari, che esplicitino con chiarezza i diritti del contribuente (disponibilità di locali per l'attesa, tempi di attesa, tempi di risposta degli uffici, documentazione rilasciata, ecc.) e il risarcimento del danno subito dai contribuenti onesti in presenza di accertate disfunzioni degli Uffici
Segnalazioni allegate
Contribuenti ICI allo sbando (1); Burocrazia comunale quanto mi costi ! (5) ; La disfunzione fiscale (roma6tu);
Stato: Non ancora riscontrato- Reiterata il 9.04.03
 
Intervenire sugli edifici parzialmente crollati a difesa del decoro pubblico e della sicurezza
n.5 24.02.03 Class:Ristrutturazioni Inviato a: Dipartimento XII- Lavori Pubblici
I Cittadini hanno segnalato come in molti punti della città sono ancora visibili edifici parzialmente crollati, addirittura con vani in vista, che costituiscono grave vulnus visuale al decoro urbano, all quale la città e i responsabili delle sue istituzioni fanno spesso riferimento. I Cittadini citano i casi delle viste offerte da p.zza della Rovere in direzione dell'ospedale del Bambin Gesù; in p.zza Vittorio, direzione sud; all'incrocio di via Merulana e v.le Manzoni, in prossimità della ASL, ecc. Si tratta di brutture che andrebbero curate, così come è stato fatto con buon esito all'altezza di v. S. Filippo Neri, in prossimità del lungotevere. Una particolare menzione può essere fatta in relazione alle citate P.zza Vittorio e V. Merulana, per la quale sono appena iniziate estese ristrutturazioni, che sarebbe imperdonabile non comprendano la sistemazione di un edificio pubblico di proprietà comunale, che tra l'altro rende da anni inagibile il marciapiede, come documentato con foto dai Cittadini.
Segnalazioni allegate
Ancora ben visibili le brutture della guerra
(2); Il marciapiede è interrotto da anni ostacolando circolazione e pedoni (11)
Stato: Non ancora riscontrato- Reiterata il 27.03.03
 

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