Sommario

  • Lettera tipo per reclami/proposte
home

 

 

 

Spett.le Dipartimento XII- Lavori Pubblici

roma6tu è uno spazio web a disposizione dei Cittadini e degli Enti competenti per illustrare i provvedimenti in atto o in programma per la risoluzione dei problemi sollevati dai Cittadini. roma6tu pubblica sul proprio sito http//www.roma6tu.it sia le segnalazioni pervenute dai Cittadini, sia le proposte inviate da roma6tu agli Enti competenti, sia infine le risposte da questi inviate.
roma6tu invia la seguente segnalazione/proposta e rimane in attesa della V/s cortese risposta, individuata con il n. 2 dell'Archivio di roma6tu "Le Proposte". In caso di assenza di risposta la comunicazione verrà reiterata e lo stato della risposta continuerà ad essere monitorizzato sul sito nell'interesse della città.
Cordialmente
roma6tu
info@roma6tu.it

Oggetto Proposta: Un manutentore di quartiere

In caso di logorio per l'uso o per esposizione agli elementi atmosferici, o in caso di imperfezioni successive alla realizzazione delle opere, è opportuno e vantaggioso svolgere un'idonea manutenzione, in modo da mantenere la fruibilità dei beni e dei servizi, evitando degrado e situazioni di pericolo, e anche la riduzione della vita economica delle opere. In molti casi, infatti, l'assenza di manutenzione innesca un processo di deterioramento esponenziale, come si verifica ad esempio nei lastricati, nel caso di danneggiamento anche di una singola lastra (marciapiedi, strade, recinzioni ecc.). L'introduzione di manutentori di quartiere, incaricati di effettuare l'insieme delle piccole opere di manutenzione e i piccoli interventi su marciapiedi, giardini, mercati, parchi della città, ecc. sembrerebbe, se ben gestita, economente vantaggiosa e darebbe anche un messaggio di attenzione ai cittadini. Andrebbe sperimentata nella pratica.

Segnalazioni inviate dai Cittadini

Il cancro dei marciapiedi

I marciapiedi di molte vie e piazze nella zona centrale della città, erano spesso lastricati con bellissimi lastroni in basalto. Alcuni dei lastroni erano fessurati o decisamente rotti, ma facevano comunque bella figura, davano un senso di solidità e di storia. Anzichè sostituire quelli rotti, o comunque recuperarli per altri usi, in epoca di giubileo si è preferito eliminare i vecchi lastroni e sostituirli con i ben più modesti basaltini. Il guaio è che dopo poco tempo alcune lastre, per lo più per un fondo difettoso, si rompono e nessuno prontamente li sostituisce. Il risultato è che "la malattia" si propaga alle lastre vicine e così in progressione geometrica. Si continua così senza manutenzione di sorta, fino al successivo rifacimento totale. A quando una solida cultura di manutenzione dei beni pubblici ?

P.zza Vittorio un mese dopo la Befana

Ancora dopo oltre un mese dopo la Befana, sotto i portici di P.zza Vittorio c'è ancora il ricordo dei banchi. Sono rimaste a terra, per tutta la lunghezza dei portici, le strisce con il collante utilizzate per tenere le guide di addobbo appoggiate sul pavimento. A chi compete rimuoverle ? Dopo i lavori sulla P.zza non è necessario prestare un pò più di cure e di attenzione ?

Le foto inviate dai Cittadini sono visibili nell'archivio "E-mail con foto" del sito http//www.roma6tu.it

 

Torna all'inizio