Sommario

  • Lettera tipo per reclami/proposte
home

 

Struttura di lettera tipo utilizzata da roma6tu per l'invio di reclami/proposte agli Enti competenti

 

Spett.le Dipp. Ambiente, Lavori Pubblici, Comunicazione e Semplificazione

roma6tu.it-Il Controllo dei Cittadini sulla Città opera sul sito http//www.roma6tu.it come collettore dei reclami e delle proposte inviati spontaneamente dai Cittadini per migliorare la città, pubblicando sul proprio sito internet il testo delle segnalazioni dei Cittadini e il testo dei reclami/proposte inviati da roma6tu agli Enti competenti.

Oggetto Proposta: Un maggiore controllo della città

Tempo addietro si pensò che per risolvere i problemi del traffico fosse necessario spostare una parte del personale dagli uffici allle strade. Non è certo bastato a risolvere i problemi del traffico, comunque la direzione era giusta. La stessa impostazione potrebbe essere adottata per un maggiore controllo della città che prevenga e colpisca gli abusi appena si compiono, che contrasti le diffusissime abitudini ad usare la città come una pattumiera o deposito, i suoi muri come un enorme cartello di libera affissione ed esposizione, ecc. e che segnali ed individui per tempo problemi e soluzioni. La riorganizzazione delle procedure e l'informatizzazione degli uffici dovrebbe consentire un enorme recupero di efficienza e rendere quindi disponibile notevoli risorse umane da destinare a un maggiore controllo della città. Sarebbe quanto mai importante varare un sostanziale programma di trasformazione, da pubblicizzare e promuovere presso la cittadinanza con l'indicazione chiara degli obiettivi e degli interventi. questo sarebbe anche l'unico modo per fare in modo che i programmi specifici varati dall'Amministrazione per migliorare la città, non risultino poi vanificati dall'assenza dei controlli necessari, come nei casi segnalati dai cittadini nelle e-mail allegate riguardanti l'esecuzione dei lavori pubblici e lo stato di un'importante p.zzadi Roma.

Segnalazioni inviate dai Cittadini

Lastricati di marciapiedi e mercati meno scivolosi - Segnalo che vari lavori pubblici non rispettano elementari norme di sicurezza antinfortunistica. In particolare due casi di cui ho diretta esperienza e che riguardano l'area Esquilino. La nuova sistemazione dei marciapiedi di V. Merulana con lastroni di basalto, tuttora in corso, che migliora notevolmente l'aspetto di questa strada di grande interesse storico, che unisce due basiliche della città. Quando piove i marciapiedi diventano scivolosissimi e quindi assai pericolosi per i cittadini. Lo stesso si può dire della piastrellatura interna del vicino mercato di p.zza Vittorio, che otre a d essere in condizioni deplorevoli, è stata realizzata con piatrelle perfettamente lisce e quindi scivolose quando piove o quando vengono lavate durante il giorno. Proprio qualche giorno fà è successo al gestore del banco dove acquisto il pesce di cadere e slogarsi un piede per questo motivo. Basterebbe usare dei materiali con finitura superficiale più appropriata. Mi sembra che i capitolati dei lavori dovrebbero prestare maggiore attenzione alle norme antinfortuni e poi sembra che i collaudi e i controlli lasciano a desiderare.

Chi controlla la bontà dei lavori ? - Parecchi lavori di rifacimento di strade e marciapiedi sono stati fatti per il Giubileo e altri sono in corso. Ottima cosa, però capita spesso, camminando, di mettere il piede su lastre che si staccano, si muovono e poi si rompono, anche se i lavori sono stati effettuati in tempi recenti. Non ci vorrebbe un maggior controllo sui lavori effettuati (malte impiegate, modi di esecuzione, ecc.) e una qualche forma di manutenzione per evitare poi il degrado ?

P.zza Vittorio e dintorni - Ho letto sui giornali che sono in programma importanti lavori per il recupero ambientale di P.zza Vittorio (portici, vetrine, illuminazione, ecc.). Certo la qualità ambientale della bella piazza ne guadagnerebbe molto. Tuttavia se non si provvede a forme di controllo ambientale più continue e credibili questi sforzi sono destinati a fallire. Chi oggi va in giro sotto i portici vede che alcuni negozi li usano per esporre liberamente materassi e divani; vede periodicamente file di bancarelle e tendoni, presumibilmente autorizzati, che sarebbero più adatte per un piccoolo paese, ma non certo per una grande città. Di recente i colonnati dei portici sono stati tappezzati da vivaci manifesti che propongono i vari candidati extracomunitari per le prossime elezioni. Ma dove sono i controlli ? A che pensano i responsabili dei vari uffici se non riescono a trovare soluzioni diverse per queste assai prevedibili esigenze ?

Le foto inviate dai Cittadini sono visibili nell'archivio "E-mail con foto" del sito http//www.roma6tu.it

roma6tu è uno spazio a disposizione delle Autorità e delle Società di Servizio per illustrare i provvedimenti in atto o in programma per la risoluzione dei problemi sollevati dai Cittadini e rimane in attesa della V/s risposta, che dalla data odierna verrà monitorizzata sul sito internet http//www.roma6tu.it con il n. (numero assegnato alla proposta) dell'Archivio di roma6tu "Le Proposte". La risposta da voi fornita verrà integralmente pubblicata sul sito.
In caso di assenza di risposta la comunicazione verrà reiterata e lo stato della V/s risposta continuerà ad essere monitorizzato nell'interesse della città.

Cordialmente

roma6tu

info@roma6tu.it

 

Torna all'inizio