Sommario

roma6tu

  1. A cosa serve
  2. Come funziona
  3. La partecipazione dei Cittadini
  4. Perchè roma6tu
  5. Chi siamo
  6. A chi giova
  7. I benefici per le Istituzioni
  8. I benefici per le Società dei Servizi
  9. I benefici per i Cittadini
  10. I benefici per le Associazioni
  11. La nostra strategia
I Sistemi CitySensor
  1. Che cos'è CitySensor
  2. Che cosè un'Infocity
  3. L'Archivio di CitySensor
  4. L'Osservatorio della Qualità Ambientale e dei Servizi Pubblici
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FAQ- Le domande più frequenti su roma6tu

roma6tu

 

1. A cosa serve roma6tu ?

Con roma6tu i Cittadini possono fin da ora:

  • inviare segnalazioni, reclami e proposte su problemi della città, che roma6tu pubblicherà sul sito e invierà alle Istituzioni e alle Società di Servizio competenti
  • monitorare sul sito roma6tu.it le risposte e gli interventi effettuati dalle Istituzioni e dalle Società interessate
  • accedere liberamente agli Archivi di roma6tu contenenti le segnalazioni dei Cittadini
  • accedere liberamente ai Notiziari dalla Stampa prodotti da roma6tu

    roma6tu è anche un'opportunità data agli organi di governo locale e alle società dei servizi pubblici per informare i cittadini sulle strategie e i piani d'intervento adottati per la soluzione dei problemi rilevati dai cittadini.

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2. Come funziona roma6tu ?

Per vedere come funziona roma6tu visita "Il Laboratorio delle Proposte", dove, in un unico quadro, vedrai il testo delle proposte inviate da roma6tu agli Enti interessati, il testo delle segnalazioni inviate dai Cittadini sulle varie proposte e le risposte date per ciascuna di esse dalle autorità locali.

Visita anche gli Archivi di roma6tu ; la Mappa del sito e l' Illustrazione di roma6tu con note (3 diapositive)

3. La Partecipazione dei Cittadini

Partecipazione è anche poter:

    • Contribuire direttamente al patrimonio informativo sul quale verranno elaborate e adottate le decisioni sulla città
    • Conoscere in modo trasparente tale patrimonio ed il contributo di tutti gli altri cittadini
    • Partecipare consapevolmente al processo decisionale

roma6tu si ispira a questa filosofia e vuole essere strumento per allargare la Partecipazione dei Cittadini al governo e alla gestione della città.

4. Perchè roma6tu ?

roma6tu collabora per gli aspetti generali con le principali Associazioni che hanno l'obiettivo di rafforzare il ruolo attivo dei Cittadini nella vita sociale, ed in particolare di realizzare il "monitoraggio della città in forma partecipata".
Le segnalazioni inviate dai Cittadini alle Istituzioni, alle Associazioni, alla Stampa, con lettere, fax, e-mail soffrono spesso di molte limitazioni (
non sono archiviate e rese direttamente accessibili ai Cittadini, agli Operatori e ai Ricercatori Sociali; non sono elaborabili con procedure automatiche, in modo da individuare il quadro d'insieme e le connessioni esistenti tra di esse; non viene operato il monitoraggio degli esiti e dei riscontri dati dalle Istituzioni e delle Società di Servizio alle segnalazioni dei Cittadini), che riducono il ruolo del Cittadino e l'efficacia delle segnalazioni ai fini dell'adozione dei provvedimenti richiesti.

Superare tali limitazioni è il principale obiettivo di roma6tu, in analogia ad analoghe esperienze di partecipazione realizzate in altre città (Bologna - Professione Cittadino).

 

5. Chi siamo ?

roma6tu-Il Controllo del Cittadino sulla città, nasce per il contributo libero e spontaneo di alcuni cittadini (curriculum), i quali intendono promuovere la partecipazione dei Cittadini al governo e alla gestione della città usufruendo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, avendo come particolare riferimento il monitoraggio della Qualità Ambientale e dei Servizi Pubblici Urbani.

6. A chi giova ?

La raccolta automatica, la visibilità continua sul sito, la memorizzazione e successiva elaborazione delle segnalazioni, consente diversi tipi di benefici, a vantaggio delle Istituzioni, le Società dei Servizi Pubblici, i Cittadini e le Associazioni.

7. I benefici per le Istituzioni ?

    • Avere una cittadinanza più vicina alla città e alle sue Istituzioni
    • Costruire nuovi strumenti di governo, efficienti e democratici, basati sulla partecipazione attiva dei cittadini
    • Sviluppare nuovi strumenti per definire visioni condivise dei problemi riguardanti la città
    • Avere a disposizione mappe e statistiche aggiornate, derivate dalle segnalazioni dei cittadini, utilizzabili per migliorare la qualità degli interventi di programmazione e gestione della città

8. I benefici per le Società dei Servizi Pubblici ?

    • Migliorare l'immagine delle Società dei Servizi Pubblici di fronte ai cittadini
    • Ridurre i costi dei call center e del personale addetto al monitoraggio
    • Effettuare monitoraggi mirati ed elaborare liste di priorità ottimizzate per l'esecuzione degli interventi e per i servizi di manutenzione

9. I benefici per i Cittadini ?

    • Disporre di strumenti predisposti per inviare segnalazioni, reclami e proposte alle Istituzioni e alle Società di gestione dei Servizi Pubblici, e per monitorizzare l'esito delle segnalazioni
    • Percepire consapevolezza di costituire una comunità i cui reclami e le cui segnalazioni vengono ascoltati
    • Sentire la città in cui vivono più vicina, con affermazione di un più profondo senso civico tra i Cittadini
    • Essere protagonisti consapevoli di un potente strumento di partecipazione democratica

Arg.collegato: A cosa serve roma6tu

10. I benefici per le Associazioni

    • Avere accesso ad una estesa documentazione sugli eventi e i problemi della città e ad una banca dati delle opinioni dei Cittadini
    • Accrescere le possibilità della propria iniziativa nell’ambito dei compiti di rappresentanza
    • Avvalersi di un ambiente istituzionalmente aperto alla partecipazione e al coinvolgimento della Cittadinanza

11. La nostra strategia

La strategia che roma6tu si propone di seguire riguarda diversi obiettivi:
    • Offrire ai Cittadini un canale amico per la messa in comune di tutti i contributi di osservazione e di proposta espresse dalla Cittadinanza relativamente ai problemi della città
    • Sensibilizzare le Autorità, i Partiti, le Associazioni e la Cittadinanza per la messa a disposizione di validi sistemi CitySensor per la raccolta delle segnalazioni dei Cittadini
    • Far avanzare, con interventi nelle sedi culturali e istituzionali nazionali ed europee, l' idea della partecipazione attiva della cittadinanza nel Controllo della Qualità Ambientale e dei Servizi Pubblici urbani (v. sez. Pubblicazioni, Seminari, Presentazioni di roma6tu)

FAQ- Le domande più frequenti sul Sistema CitySensor (in sviluppo)

1. Che cos'è CitySensor

CitySensor è il sistema integrato urbano, ideato da roma6tu, per la raccolta, in un sito Internet dedicato, delle Segnalazioni e dei Giudizi del Cittadino concernenti lo stato e i problemi della città e dei Servizi Pubblici. CitySensor si avvale della capacità di osservazione e segnalazione dei cittadini, potenziandola con le tecniche interattive di raccolta delle informazioni sviluppate su Internet, che congiunte vengono a costituire un vero "Sistema Sensoriale Urbano" in grado di monitorare la città.

2. Che cos'è un'Infocity

Infocity (informazione sulla città) è il nome del formato adottato da roma6tu per la classificazione degli eventi che accadono nella città (anomalie, situazioni di pericolo, malfunzionamenti ecc.), che sono di maggiore interesse per il Cittadino.

Esse possono essere utilizzate dai cittadini per inviare le loro segnalazioni :

    • selezionando un particolare oggetto o servizio urbano (Strade, Piste ciclabili, Sosta & Parcheggi, Illuminazione, Pulizia Urbana, Raccolta rifiuti, Parchi & Giardini, Ambiente, Inquinamento, Traffico, Trasporti, Uffici postali, Sanità, Scuole, ecc.);
    • riempiendo il formato predisposto da CitySensor, relativo all'oggetto selezionato, in modo da descrivere anomalie nello stato della città o disfunzioni dei Servizi Pubblici.

Le Infocity, a differenza dei fax e delle e-mail sono elaborabili elettronicamente. Attraverso le Infocity è quindi possibile:

    • localizzare geograficamente e temporalmente l’evento che si vuole segnalare, anche con l’ausilio di elenchi, stradari e mappe;
    • descrivere l'evento (tipologia e caratteristiche), con l’aiuto del sistema di classificazione eventi di CitySensor.

Le infocity possono essere inviate da CitySensor alle Istituzioni, all’Autorità sulla Qualità dei Servizi, alle Aziende dei Pubblici Servizi di competenza, per segnalare gli inconvenienti o i disservizi riscontrati dal cittadino, e per monitorare la tempestività e la qualità degli interventi correttivi effettuati.

3. L'Archivio di CitySensor

L'Archivio include, in particolare:

    • le Infocity, che descrivono, in uno speciale formato elaborabile per via informatica, le anomalie, le situazioni di pericolo o i malfunzionamenti riscontrati nello stato della città e dei Servizi Pubblici Urbani (Strade, Piste Ciclabili, Sosta & Parcheggi, Illuminazione, Pulizia Urbana, Raccolta rifiuti, Parchi & Giardini, Ambiente, Inquinamento, Traffico, Trasporti, Uffici postali, Sanità, Scuole, ecc.)
    • i Giudizi del Cittadino, espressi nelle risposte ai Questionari proposti da CitySensor
    • Le Proposte avanzate dal cittadino per la soluzione dei problemi della città
    • Le recensioni dalla Stampa, relativi a problematiche ed eventi sullo stato della città.

Le Infocity contenute nell’ Archivio del Cittadino possono essere sottoposte a trattamento automatico dei dati, per ottenere Statistiche e Mappe della Qualità Ambientale e dei Servizi Pubblici della città.

4. L'Osservatorio della Qualità Ambientale e dei Servizi Pubblici

L’Osservatorio sulla Qualità Ambientale e dei Servizi Pubblici Urbani, generato da CitySensor, è costituito da diverse sezioni:

    • L’Archivio dei Cittadini, che raccoglie le segnalazioni (Infocity, Foto, E-mail) e le proposte inviate dai Cittadini ed i Giudizi da loro espressi sullo stato della città e dei servizi
    • L'archivio di risultati delle elaborazioni effettuate sulle informazioni contenute nell’ Archivio dei Cittadini, comprendenti le Statistiche e le Mappe dell’Osservatorio, in grado di fornire una visione chiara e complessiva dei principali problemi della città
    • I Rapporti di CitySensor, contenenti la valutazione dei principali indicatori sulla Qualità Ambientale e dei Servizi Pubblici Urbani, e l'analisi dei problemi della città.