1. A cosa serve
roma6tu ?
Con roma6tu i Cittadini
possono fin da ora:
- inviare segnalazioni, reclami e proposte su
problemi della città, che roma6tu
pubblicherà sul sito e invierà alle Istituzioni e alle
Società di Servizio competenti
- monitorare sul sito roma6tu.it
le risposte e gli interventi effettuati dalle Istituzioni e
dalle Società interessate
- accedere liberamente agli Archivi di
roma6tu contenenti le segnalazioni dei Cittadini
- accedere liberamente ai Notiziari dalla Stampa
prodotti da roma6tu
roma6tu è
anche un'opportunità data agli organi di governo locale e alle
società dei servizi pubblici per informare i cittadini sulle
strategie e i piani d'intervento adottati per la soluzione dei problemi
rilevati dai cittadini.
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2.
Come funziona roma6tu ?
Per vedere come funziona roma6tu
visita "Il
Laboratorio delle Proposte", dove, in un unico quadro, vedrai
il testo delle proposte inviate da roma6tu agli Enti interessati, il
testo delle segnalazioni inviate dai Cittadini sulle varie proposte
e le risposte date per ciascuna di esse dalle autorità locali.
Visita anche gli Archivi
di roma6tu ; la Mappa del sito e l' Illustrazione
di roma6tu con note (3 diapositive)
3. La Partecipazione
dei Cittadini
Partecipazione è anche poter:
- Contribuire direttamente al patrimonio informativo
sul quale verranno elaborate e adottate le decisioni sulla città
- Conoscere in modo trasparente tale patrimonio
ed il contributo di tutti gli altri cittadini
- Partecipare consapevolmente al processo decisionale
roma6tu si ispira
a questa filosofia e vuole essere strumento per allargare la Partecipazione
dei Cittadini al governo e alla gestione della città.
4. Perchè roma6tu ?
roma6tu
collabora per gli aspetti generali
con le principali Associazioni
che hanno l'obiettivo di rafforzare il ruolo attivo dei Cittadini nella
vita sociale, ed in particolare
di realizzare il "monitoraggio della città
in forma partecipata".
Le segnalazioni inviate dai Cittadini alle Istituzioni, alle Associazioni,
alla Stampa, con lettere, fax, e-mail soffrono spesso di molte limitazioni
(non sono archiviate e rese
direttamente accessibili ai Cittadini, agli Operatori e ai Ricercatori
Sociali; non sono elaborabili con procedure automatiche, in modo da
individuare il quadro d'insieme e le connessioni esistenti tra di esse;
non viene operato il monitoraggio degli esiti e dei riscontri dati dalle
Istituzioni e delle Società di Servizio alle segnalazioni dei
Cittadini),
che
riducono il ruolo del Cittadino e l'efficacia
delle segnalazioni ai fini dell'adozione dei provvedimenti richiesti.
Superare
tali limitazioni è il principale obiettivo di roma6tu,
in
analogia ad analoghe esperienze di
partecipazione realizzate in altre città (Bologna - Professione
Cittadino).
5. Chi siamo ?
roma6tu-Il
Controllo del Cittadino sulla città,
nasce per il contributo libero e spontaneo di alcuni cittadini (curriculum),
i quali intendono promuovere la partecipazione dei Cittadini al governo
e alla gestione della città usufruendo delle tecnologie dell'informazione
e della comunicazione, avendo come particolare riferimento il monitoraggio
della Qualità Ambientale e dei Servizi
Pubblici Urbani.
6. A chi giova ?
La
raccolta automatica, la visibilità continua sul sito, la memorizzazione
e successiva elaborazione delle segnalazioni, consente diversi tipi
di benefici, a vantaggio delle Istituzioni, le Società dei Servizi Pubblici,
i Cittadini e le Associazioni.
7. I benefici
per le Istituzioni ?
- Avere una cittadinanza più vicina alla
città e alle sue Istituzioni
- Costruire nuovi strumenti di governo, efficienti
e democratici, basati sulla partecipazione attiva dei cittadini
- Sviluppare nuovi strumenti per definire visioni
condivise dei problemi riguardanti la città
- Avere a disposizione mappe e statistiche aggiornate,
derivate dalle segnalazioni dei cittadini, utilizzabili per migliorare
la qualità degli interventi di programmazione e gestione della città
8. I benefici per le Società
dei Servizi Pubblici ?
-
Migliorare
l'immagine delle Società dei Servizi Pubblici di fronte ai
cittadini
-
Ridurre
i costi dei call center e del personale addetto al monitoraggio
-
Effettuare
monitoraggi mirati ed elaborare liste di priorità ottimizzate per
l'esecuzione degli interventi e per i servizi di manutenzione
9. I benefici per
i Cittadini ?
-
Disporre
di strumenti predisposti per inviare segnalazioni, reclami e proposte
alle Istituzioni e alle Società di gestione dei Servizi Pubblici,
e per monitorizzare l'esito delle segnalazioni
-
Percepire
consapevolezza di costituire una comunità i cui reclami e le cui
segnalazioni vengono ascoltati
-
Sentire
la città in cui vivono più vicina, con affermazione di un più profondo
senso civico tra i Cittadini
-
Essere
protagonisti consapevoli di un potente strumento di partecipazione
democratica
Arg.collegato: A cosa serve
roma6tu
10. I benefici
per le Associazioni
-
Avere
accesso ad una estesa documentazione sugli eventi e i problemi della
città e ad una banca dati delle opinioni dei Cittadini
-
Accrescere
le possibilità della propria iniziativa nell’ambito dei compiti
di rappresentanza
-
Avvalersi
di un ambiente istituzionalmente aperto alla partecipazione e al
coinvolgimento della Cittadinanza
11. La nostra strategia
La
strategia che roma6tu si propone di seguire riguarda diversi obiettivi:
FAQ- Le
domande più frequenti sul Sistema CitySensor (in sviluppo)
1. Che cos'è CitySensor
CitySensor
è il sistema integrato urbano, ideato da roma6tu, per la raccolta, in
un sito Internet dedicato, delle Segnalazioni e dei Giudizi del Cittadino
concernenti lo stato e i problemi della città e dei Servizi Pubblici.
CitySensor si avvale della capacità di osservazione e segnalazione
dei cittadini, potenziandola con le tecniche interattive di raccolta
delle informazioni sviluppate su Internet, che congiunte vengono a costituire
un vero "Sistema Sensoriale Urbano"
in grado di monitorare la città.
2. Che cos'è un'Infocity
Infocity
(informazione sulla città) è il nome del formato adottato da
roma6tu per la classificazione degli eventi che accadono nella città
(anomalie, situazioni di pericolo, malfunzionamenti ecc.), che sono
di maggiore interesse per il Cittadino.
Esse possono essere utilizzate dai cittadini per
inviare le loro segnalazioni :
- selezionando un particolare oggetto o servizio
urbano (Strade, Piste ciclabili, Sosta & Parcheggi, Illuminazione,
Pulizia Urbana, Raccolta rifiuti, Parchi & Giardini, Ambiente, Inquinamento,
Traffico, Trasporti, Uffici postali, Sanità, Scuole, ecc.);
- riempiendo il formato predisposto da CitySensor,
relativo all'oggetto selezionato, in modo da descrivere anomalie nello
stato della città o disfunzioni dei Servizi Pubblici.
Le Infocity, a differenza dei fax e delle e-mail
sono elaborabili elettronicamente. Attraverso le Infocity è quindi possibile:
- localizzare geograficamente e temporalmente
l’evento che si vuole segnalare, anche con l’ausilio di elenchi, stradari
e mappe;
- descrivere l'evento (tipologia e caratteristiche),
con l’aiuto del sistema di classificazione eventi di CitySensor.
Le infocity possono essere inviate da CitySensor
alle Istituzioni, all’Autorità sulla Qualità dei Servizi, alle Aziende
dei Pubblici Servizi di competenza, per segnalare gli inconvenienti
o i disservizi riscontrati dal cittadino, e per monitorare la tempestività
e la qualità degli interventi correttivi effettuati.
3. L'Archivio di CitySensor
L'Archivio include, in particolare:
- le Infocity, che descrivono, in uno speciale
formato elaborabile per via informatica, le anomalie, le situazioni
di pericolo o i malfunzionamenti riscontrati nello stato della città
e dei Servizi Pubblici Urbani (Strade, Piste Ciclabili, Sosta & Parcheggi,
Illuminazione, Pulizia Urbana, Raccolta rifiuti, Parchi & Giardini,
Ambiente, Inquinamento, Traffico, Trasporti, Uffici postali, Sanità,
Scuole, ecc.)
- i Giudizi del Cittadino, espressi nelle risposte
ai Questionari proposti da CitySensor
- Le Proposte avanzate dal cittadino per la soluzione
dei problemi della città
- Le recensioni dalla Stampa, relativi a problematiche
ed eventi sullo stato della città.
Le Infocity contenute nell’ Archivio del Cittadino
possono essere sottoposte a trattamento automatico dei dati, per ottenere
Statistiche e Mappe della Qualità Ambientale e dei Servizi Pubblici
della città.
4. L'Osservatorio della
Qualità Ambientale e dei Servizi Pubblici
L’Osservatorio sulla Qualità Ambientale e dei Servizi
Pubblici Urbani, generato da CitySensor, è costituito da diverse sezioni:
- L’Archivio dei Cittadini, che raccoglie le segnalazioni
(Infocity, Foto, E-mail) e le proposte inviate dai Cittadini ed i
Giudizi da loro espressi sullo stato della città e dei servizi
- L'archivio di risultati delle elaborazioni
effettuate sulle informazioni contenute nell’ Archivio dei Cittadini,
comprendenti le Statistiche e le Mappe dell’Osservatorio, in grado
di fornire una visione chiara e complessiva dei principali problemi
della città
- I Rapporti di CitySensor, contenenti la valutazione
dei principali indicatori sulla Qualità Ambientale e dei Servizi Pubblici
Urbani, e l'analisi dei problemi della città.
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