Archivio "Dalla Stampa"-I Problemi: 0 21-40

Selezione Gruppo

21-40
61-80
81-100
n. 21 (da "la Repubblica") 27.1.03 Class:Trasporti Munic.:IV
Stop ai Jumbo-bus, se il Comune non farà la manutenzione delle corsie preferenziali
Al IV municipio gli Jumbo producono buche nelle corsie preferenziali e vibrazioni eccessive agli edifici. Il municipio non è in grado di provvedere alla manutenzione, quindi ove il Comune non provveda si emetterà un'ordinanza di divieto.
n. 22 (da "Il Messaggero") 27.1.03 Class:Sicurezza Munic.:VIII
I teppisti e la scuola a Ponte di Nona

I genitori di 40 studenti del Liceo scientifico Amaldi di via Domenico Parasacchi a Tor Bella Monaca sono sul piede di guerra da quando il preside, per motivi di spazio, ha spostato all’inizio di dicembre tre sezioni alla succursale di Ponte Di Nona. Da allora, per i 40 ragazzi, tutti di 14 anni, è cominciato il periodo del terrore: da circa una settimana i ragazzi sono stati presi di mira da un gruppo di teppisti che li minacciano non appena salgono sul bus.
Provincia e Presidente del Municipio VIII stanno lavorando per ampliare l’edificio scolastico principale in modo da evitare decentramenti a rischio.

n.23 (da "la Repubblica") 28.1.03 Class:Ambiente, Elettrosmog Munic.:
Superate le soglie di inquinamento elettomagnetico al Leopardi
Per quatto giorni consecutivi superati i limiti previsti dalla Legge. Allarme alla scuola Leopardi: non si cocosce la causa dello sforamento a causa della mancanza di misurazioni dello spettro delle emissioni. Protesta per la mancata attuazione del piano di delocalizzazione delle antenne. Rimpallo di responsabilità tra regione e Autorità delle Comunicazioni.
n. 24 (da "la Repubblica") 1.2.03 Class:Inquinamento Munic.:
La Regione deve trasferire le antenne di Monte Mario
Dal Ministero delle Comunicazioni: "Spetta alle Regione individuare il nuovo sito, spetta al Ministero e all'Authority verificare se il sito prescelto è idoneo. La verifica del sito di Colle Afagione, proposto dalla Regione, è stata effettuata positivamente ed anche se le nuove frequenze non sono state assegnate, in caso di superamento ripetuto dei limiti, è possibile effettuare il trasferimento utilizzando le stesse frequenze.
n. 25 (da "la Repubblica") 1.2.03 Class:Traffico Munic.:
Dibattito sul traffico organizzato dall'Associazione "Roma Nuovo Secolo"
Il comandante dei vigili Zanetti riferisce che nel 2002 sono state fatte 1 milione 847 mila contravvenzioni e rimosse 61500 auto e messe le ganasce a 9500 auto. Dai parcheggi (52000 posti) nel 2002 sono stati ricavati 18 milioni di Euro. Per sosta selvaggia sono state perse 5 milioni di corse (1/3 tram) e rese difficili le operazioni di soccorso. Soluzioni prospettate: telepass, telecamere, parking a pagamento in centro per i residenti, aumento delle multe, vigili dedicati soprettutto al traffico, introduzione di ausiliari,
n. 26 (da "la Repubblica") 3.2.03 Class: Munic.:I
Salvare il cinema Farnese di Campo dei Fiori
E' l'appello degli abitanti di Campo dei Fiori al presidente del I Municipio Lobefare, perchè sia limitato l'assedio di ombrelloni e tavolini proprio di fronte al cinema Farnese. Gli abitanti minacciano il ricorso al TAR. Lobefaro: entro Pasqua, come al Panteon, verrano poste le borchie che delimitano l'area riservata ai tavolini.
n. 27 (da "la Repubblica") 3.2.03 Class:Sanità Munic.:
Prestigiosi primari cacciati per l'accordo Regione-ateneo
L'ematologo Franco Mandelli, Il chirurgo Manuele Di Paola, l'endocrinologo Aldo Isidori, l'anatopatologo Davide Baroni, il direttore di Chirurgia Generale e Trapianti Manlio Carboni sono solo alcuni tra i primari di fama, scandalizzati per l'accordo Regione-ateneo che prevede l'allontanamento degli over-68.
n. 28 (da "la Repubblica") 4.2.03 Class:Bilancio Munic.:
In base alla Finanziaria 2003, 425 milioni di Euro in meno al Comune di Roma
Rivisti conseguentemente a ribasso i bilanci dei Municipi 87-8% in media, con punte di quasi il 20%). Meno manutenzione delle strade e delle scuole, niente più contributi e a chi ha meno reddito e ridurre i sussidi alle famiglie in difficoltà.
n. 29 (da "la Repubblica") 4.2.03 Class:Impianti, Gas Munic.:
Piano Italgas: 60 km di scavi in 10 anni per il metano
Investimenti per 250 milioni di Euro, per un importante potenziamento della rete che misura 5000 km. Installazione prevista di 60000 metri di tubature l'anno, per dieci anni. Per ridurre i disagi pianificazione e temporizzazione accurate dei lavori; all'Eur si sperimenterà un nuovo sistema di installazione delle tubazioni, senza aprire la strada.
n.30 (da "la Repubblica") 6.2.03 Class:Parchi Munic.:
Contrasti tra il Comune e la Regione
Una legge in discussione alla Regione introdurrebbe notevoli riduzioni della responsabilità del Comune nella gestione di RomaNatura, che si occupa di 14 aree protette nella capitale. La nuova legge prevede l'introduzione della nuova tipologia di parco rurale, aperto alla caccia, con conseguente riduzione di 11000 ettari di aree protette.
n.31 (da "la Repubblica") 11.2.03 Class:Servizi, Pulizia, Munic.:
Nuove tariffe per i servizi AMA
Si trasforma in tariffa la tassa sui rifiuti in coincidenza con la trasformazione dell'AMA in sociatà di servizi autonoma, come l'ACEA e l'Italgas. La nuova tariffa si chiamerà TGR (Tariffa Gestione Rifiuti) e avrà esazione ogni sei mesi. La tariffa sarà in proporzione al numero di persone e alla superficie di ciascuna unità immobiliare. Previsti rincari.
n.32 (da "la Repubblica") 19.2.03 Class:Immobili,Affitti Munic.:
Gli affitti rincarano del 50%
L'incremento maggiore si verifica per gli immobili di media metratura; incrementi inferiori ma comunque sostenuti (+ 30%) per i più grandi. I rincari dovuti anche all'incremento dei valori degli immobili e delle imposte.
n.33 (da "la Repubblica") 20.2.03 Class:Strade Munic.:
Un problema sempre più drammatico: le buche nelle strade
Nelle strade di Roma crepe, dislivelli, tombini sprofondati, rattoppi pericolosi.
n. 34 (da "la Repubblica") 24.02.03 Class:Trasporti Munic.:
Inchiesta di Legambiente per la Repubblica sui trasporti urbani
Il trasporto pubblico è ancora lontano dall'essere competitivo con il trasporto privato a causa della frequenza delle corse, soprattutto in periferia, e i tempi di percorrenza. I ritardi dovuti al limitato sviluppo e sorveglianza delle corsie preferenziali (Km 78, su uno sviluppo complessivo di Km 7000). Migliore il quadro nel Centro Storico.
n. 35 (da "la Repubblica") 12.03.03 Class:Strade Munic.:
Le buche sulle strade
Marco Visconti, presidente del Municipio Trionfale: "Le buche sono la vera emergenza di questa città. Abbiamo potenziato l'ufficio cavi stradali; finora i vigili hanno elevato contravvenzioni per 500 milioni di euro contro le aziende di tlc e di pubblici servizi, che dopo aver scavato non riparano le strade come dovrebbero".Il presidente del centro storico Lobefaro: "Ho attivato una serie di controlli sulle ditte appaltanti: chi non esegue le riparazioni a regola d'arte, paga una penale e rifà il lavoro a spese proprie"
n. 36 (da "la Repubblica") 12.03.03 Class:Parcheggi Munic.:XVIII
Il parcheggio Cornelia restituito all'Intermetro dalla STA
Il parcheggio Cornelia, 644 posti auto, costato 35 milioni di Euro, è stato restituito dalla STA all'Intermetro perchè il software di gestione non funziona correttamente.In futuro verrà dato in gestione ad cun'azienda privata.
n. 37 (da "la Repubblica") 12.03.03 Class:Mercati Munic.:
Il destino di Porta Portese
Dei 4000 banchisti di Porta Portese solo 536 sono regolari e 202 regolarizzabili. Verrà diviso in quattro: Ponte Mammolo, Anagnina, Torrino e Testaccio. L'area di Porta Portese verrà riqualificata: verso il Tevere diventerà una pista ciclabile e d'incontro per i cittadini; rimarranno i venditori di biciclette lungo le mura, ma con soluzioni di restyling concordate con la sovrintendenza.
n. 38 (da "la Repubblica") 13.03.03 Class:Strade Munic.:
Con le multe degli OCM si rifarà la segnaletica sulle strade
Gli OCM, Operatori Comunali Mobilità, dipendenti dell'Assessorato al Traffico, diventeranno 150 dagli 80 attuali. Loscorso anno hanno elevato multe con ricavi netti di 3,2 milioni di Euro. Il ricavato verrà utilizzato per rifare la segnaletica delle strade.
n.39 (da "la Repubblica") 14.03.03 Class:Illuminazione, ACEA Munic.:
L'Authority accusa l'ACEA
Oltre un mese di tempo per effettuare l'80% delle riparazioni delle lampade guaste. Così ha rilevato l'Authority per il controllo e la qualità dei servizi pubblici, dopo un'indagine a campione.Il Comune ha previsto una penale di 100 Euro in caso d'intervento oltre i 30 giorni dalla segnalazione.
n.40 (da "la Repubblica") 16.03.03 Class:Inquinamento, Smog Munic.:
Monitoraggio di Legambiente della qualità dell'aria
Su nove città solo due sono in regola. Realacci, presidente di Legambiente: "Per il ponte sullo stretto il governo intende trovare qualche miliardo di Euro. Con quei fondi si potrebbe rialanciare il trasporto pubblico urbano: è meglio risparmiare dieci minuti per attraversare lo Stretto o evitare di rimanere intrappolati per ore in città paralizzate ? Non è un problema di fondi, è un problema di priorità. E io ritengo che la salute e e il benessere degli abitanti sia una priorità"."Le emissioni di anidride carbonica puntano verso l'alto", "rischiamo di far saltare il motore climatico del pianeta".

Torna all'inizio

 

Selezione Gruppo

Info Navigaz. Archivi
1-20
21-40
61-80
81-100
Altre
Home
1
-
100
101
-
200
201
-
300
301
-
400
401
-
500
501
-
600
601
-
700
701
-
800
801
-
900
901
-
1000