Archivio "Dalla Stampa"-I Problemi: 0 1-20

Selezione Gruppo

1-20
61-80
81-100
n. 1 (da "la Repubblica") 22.12.02 Class:Scuola Munic.:I
Madonna dei Monti: abitanti in piazza contro la trasformazione di una scuola in centro commerciale
Pericolo per la mercificazione del centro storico della capitale. L'ex scuola Angelo Mai, di proprietà del demanio, dovrebbe trasformarsi in centro commerciale. Protesta degli abitanti e rassicurazioni del pres. del 1° Municipio Lobefaro: ci opporremo. Occorre un cambio di destinazione e daremo parere contrario.
n. 2 30.12.02 Class:Trasporti Munic.:
Atac in crisi: bilanci sempre più in rosso
L'assessore Di Carlo comunica che la drastica riduzioni dei contributi della finanziaria vanifica le speranze di mantenere gli attuali livelli di servizio. L'Atac non potrà neppure avvantaggiarsi dell'aumento del prezzo del biglietto di competenza della regione. Complessivamente è previsto un deficit di circa 150 milioni di euro, che potrà essere compensato con la riduzione di 15 milioni km di trasporto e bloccando ogni assunzione, tornando così al 2003 (la repubblica 30.12.02)
n. 3 (da "la Repubblica") 7.1.03 Class:Decoro Munic.:
Fuksas e Portoghesi: "Pronto intervento contro il degrado"
Contro le scritte dei writer sui monumenti fermo giudizio degli architetti Fuksas e Portoghesi : "...reagire immediatamente, eliminarle in tempo reale, non permettere che diventino un'abitudine....Se l'amministrazione non interviene i cittadini arrivano all'assuefazione, al degrado quotidiano, al vandalismo, alle facciate sporche, ai ponti e ai bus imbrattati. In nessuna città del mondo vengono toccati i monumenti. ...Stiamo parlando dell'egocentrismo sfrenato di chi con la bonboletta mette la firma all'infinito su serrande, vetrine, travertini, portoni. Occorrono multe salate e una task force di pronto intervento per ripulire."
n. 4 (da "Il Tempo") 7.1.03 Class:Scuola Munic.:
Vacanze prolungate per gli studenti della "Segurana".
Infatti, in un'aula al secondo piano dell'edificio che ospitava la scuola è crollato un metroquadro di controsoffitto sui banchi vuoti dei ragazzi. Un "incidente" annunciato, secondo il piano di ispezione degli edifici scolastici del comune la scuola avrebbe dovuto essere controllata la prossima settimana. «Sono sette anni che avevamo segnalato la situazione. - denuncia Fabrizio Testa, assessore ai servizi scolastici del Municipio - Ma è il XII Dipartimento che prevede alle verifiche di staticità ed alla manutenzione dei fabbricati scolastici. La situazione degli edifici scolastici sul nostro territorio è drammatica. Abbiamo la più alta crescita demografica che insiste su strutture obsolete, che avrebbero tutte bisogno di manutenzione. In relazione alle esigenze reali si riesce solo a tamponare la situazione, avviando il 5% dei lavori necessari.
n. 5 (da "la Repubblica") 10.1.03 Class:Decoro Munic.:
La battaglia contro i writers
Veltroni: "Stiamo elaborando un progetto articolato per salvaguardare il decoro di Roma, stravolto dai teppisti dei graffiti, che deturpano i palazzi e i monumenti".
n.6 (da "la Repubblica") 11.1.03 Class:Decoro Munic.:
Graffiti: Inizierà presto la ripulitura dei quartieri
Nuove idee per condurre la battaglia contro i writers. Prevedono il lancio di una massiccia campagna di ripulitura condotta dall'AMA e dalla All Clean quartiere per quartiere; l'istallazione di telecamere; accordi coi condomini per applicare sugli edifici per un'altezza di tre metri vernici protettive impermeabilizzanti; accordi coi commercianti nelle vie-shopping.
n.7 (da "la Repubblica") 12.1.03 Class:Decoro Munic.:
Scritte & Vandali
la Repubblica è andata a vedere la situazione in altre capitali europee. Anche là i writers imperversano, ma la reazione delle municipalità è molto più attiva. A Londra si spendono circa 160 milioni di Euro per la ripulitura, sempre immediata; in Germania la spesa in 26 città tedesche arriva complessivamente a 200 milioni di Euro. Le multe previste, in vari paesi europei, contro questo reato sono di circa 4000-5000 Euro.
n. 8 (da "la Repubblica")   Class:Trasporti Munic.:
Nel caos il terminal dei pullman per l'Europa al Tiburtino
Il terminal dove fanno capolinea circa 100 aziende di trasporto private e da cui partono autobus per tutte le destinazioni europee, ha circa 1500 viaggiatori al giorno. Non dispongono ancora di sale d'attesa e di punti di ristoro. Non ci sono altoparlanti che segnalino arrivi e partenze, mancano terminali di senalazione interni, insufficienti i bagni. E' stata concepita per 3000 vetture al mese e già oggi si è arrivati a 12000. Le difficoltà derivano dal fatto che essa sorge su un'area delle FS, che nei suoi attuali piani di riassetto nella zona dei pullman prevede una strada.
n.9 (da "la Repubblica") 13.1.03 Class:Sanità Munic.:
Ospedale Sant'Andrea, falsa partenza
Aperto il Sant'Andrea sia pure con funzioni dimezzate. In funzione Neurologia, Cardiologia (senza Unità Coronarica), Endocrinologia, Pediatria, Dermatologia, Medicina e Chirurgia Generale (manca il Pronto Soccorso). Mancano Cardiochirurgia, Chirurgia vascolare, Oculistica, Ortopedia. Tac e Risonanza in um camion utilizzabili solo due volte a settimana. Non ancora arrivati gli infermieri dall'Umberto I. Soddisfatti gli studenti per il rapporto coi professori.
n.10 (da "la Repubblica") 14.1.03 Class:Servizi, Energia Munic.:
L'ACEA multata dall'Authority per l'Energia per i troppi black out
La multa ammessa dall'azienda ammonta a 1milione di Euro per il 2000. La causa è l'eccessiva durata complessiva dei fuori servizio verificatesi alle centrali primarie dell'ACEA , Ostiense e Flaminia. Due i parametri sotto controllo a cura dell'Authority: durata annualedei fuori servizio, che deve essere inferiore a 45 minuti l'anno e il tempo di fuori servizio in assenza di preavviso. Più intensi gli inconvenienti per le zone centrali, ove a causa dell'alta concentrazione di utenti, sussistono limiti massimi più severi.
n. 11 (da "la Repubblica") 15.1.03 Class:Decoro Munic.:
Varata la campagna della Giunta Comunale contro degrado e writers
Questi i principali provvedimenti adottati: un numero di telefono ed un ufficio cui rivolgersi per segnalare scritte sui muri; una task force di 150 uomini con divisa verde e altrettanti volontari in funzione repressiva; multe più salate delle precedenti per i trasgressori (1550 Euro) ;aree doc per murales artistici; vernice antiscritte sulle vetture della metropolitana. Altre misure ancora in fase di valutazione.
n. 12 (da "la Repubblica") 19.1.03 Class:Decoro Munic.:
Ristrutturazione edifici e pubblicità: nuove regole
Un'apposita delibera comunale prescriverà che i cartelloni potranno coprire al massimo il 50 % delle impalcature impiegate nelle ristrutturazioni degli edifici. Queste non potranno avere durate irragionevoli.
n. 13 (da "Il Messaggero") 21.1.03 Class:Parcheggi Munic.:XII
Zona blue all'EUR, protesta dei colletti bianchi
A manifestare ieri mattina con il blocco della Cristoforo Colombo un corteo di circa mille dipendenti. Costretti a versare 8 euro al giorno, e quindi mensilmente circa 160 euro. Oltre alla paralisi della Cristoforo Colombo, i manifestanti hanno cercato invano un incontro con il ministro Letizia Moratti e con il presidente del XII municipio Paolo Pollak, mentre oggi il Campidoglio accoglierà una loro delegazione.
n. 14 (da "Il Messaggero") 21.1.03 Class:Famiglia Munic.:
Prima Conferenza regionale sulla famiglia
Pantano: "A Roma 685mila nuclei familiari con più di 430mila bambini/ragazzi di età compresa tra 0 e 17 anni - - l’indice di vecchiaia è passato dal 110 al 117%, le famiglie più numerose sono residenti nei Municipi con reddito più basso: V, VIII, XII e XIII. Le famiglie pluricomponenti sono il 71,6%, quelle monocomponenti il 28,4 (il 17,8 donne single italiane, il 9,8 uomini single italiani). Guida la classifica delle famiglie con un solo componente il I Municipio (47,1%), all’ultimo posto c’è l’VIII). Il numero medio di componenti è di 2,4 contro il 3,7 dei nuclei stranieri". Tra qualche mese, l’Osservatorio permanente sulle famiglie (il Lazio è la prima regione ad averlo attivato) fornirà i primi risultati sulle ricerce avviate (mass media e famiglie; maternità e paternità responsabile; rapporto donne e lavoro). Luisa Santolini, presidente dell’Osservatorio permanente sulle famiglie: "Mancano i servizi e i figli sono un lusso - conferma - le detrazioni fiscali irrisorie. Le categorie più a rischio povertà sono i bambini, e la povertà è direttamente correlata al numero dei figli: un minore su sette vive sotto la soglia di povertà. Siamo in vetta alla classifica mondiale per quanto riguarda la percentuale di anziani, il numero medio di figli per ogni donna è di 1,2 contro l’1,8 dell’Irlanda e l’1,7 della Francia, ogni adulto che nasce ha sulle spalle 8 adulti a cui pensare. Entro il 2004, poi, la popolazione italiana si ridurrà del 23% (dagli attuali 57 milioni a meno di 45), gli anziani con più di 65 anni (oggi il 24,4% della popolazione) diventeranno il 57,8%, gli ultraottantenni passeranno dal 4 all’11% (+179%), i giovani diminuiranno del 21%, diventando introvabili. Silvano Moffa, presidente della Provincia : "Trecentomila famiglie hanno deciso di abbandonare Roma per andare in provincia, e ancora devo capire se è un bene o un male"
n. 15 (da "Il Messaggero") 21.1.03 Class:Sicurezza Munic.:
Teppismo allo stadio
"Un episodio grave e intollerabile, che ripropone con forza la necessità di fare di più, di non abbassare la guardia e rafforzare la vigilanza, la prevenzione e la repressione nei confronti di questi fenomeni di teppismo". Così il Sindaco ha commentato l'aggressione subita dal vigile urbanoStefano Riposati mentre era in servizio di viabilità vicino allo stadio Olimpico per la partita Lazio-Udinese. «E’ necessario e urgente - ha detto Veltroni - che, in questo impegno, le stesse società di calcio siano chiamate concretamente a collaborare con le forze dell'ordine».
n.16 (da "Il Messaggero") 24.1.03 Class:Sicurezza Munic.:
Boccea, all’ex Bastoni: case popolari e racket
Terrorizzavano le palazzine delle case popolari di Montespaccato. Un migliaio di famiglie in balia di soprusi e violenze nel complesso ex Bastogi di via Piolti De' Bianchi. Decidevano che un nucleo famigliare doveva lasciare la propria casa: picchiavano, davano alle fiamme gli appartamenti. Il gruppo si stava espandendo gestendo il racket degli appartamenti anche a Torrevecchia, al Quartaccio e a Primavalle. Gli associati si definivano esponenti di una nuova mafia pronti a tutto. All'alba, è scattato il blitz della polizia che ha eseguito una ventina di perquisizioni trovando due pistole, cartucce e refurtiva. Sono finite in manette cinque persone.

n.17 (da "Il Messaggero") 24.1.03 Class:Manutenzione Munic.:
Manutenzione insufficiente: Troppe buche

“Strade ridotte a groviera che quotidianamente si arricchiscono di nuove buche” la denuncia dei sindacati di Polizia. Il problema continua a riproporsi. E’ il caso delle pericolosissime buche in via Nomentana e viale Tirreno. I cittadini continuano a sollecitare un intervento per allontanare il rischio di incidenti. Il problema è più grave quando piove. Durante gli acquazzoni di ieri, nella zona, il traffico ha subito forti rallentamenti per la presenza delle buche.

n.18 (da "la Repubblica") 23.1.03 Class:Ambiente Munic.:
Lotta all'inquinamento nei servizi pubblici
150 bus dell'ATAC sperimenteranno l'uso del gasolio bianco e 150 nuovi compattatori di rifiuti verranno introdotti dall'AMA. Il gasolio bianco verrà anche utilizzato per il riscaldamento degli edifici pubblici. Ci si aspetta una riduzione del 40% delle polveri sottili. Attualmente l'ATAC è una grande inquinatrice, poichè su un totale di 2800 vetture il 40 % non rispetta le norme Euro 2. E' previsto il rinnovo scadenzato delle vecchie vetture.
n.19 (da "la Repubblica") 23.1.03 Class:Assistenza Munic.:
Cinque case-lager per anziani chiuse dai carabinieri del Nas
I centri chiusi si trovano a Velletri, Lariano, Rocca di Papa e Cisterna. Le direzioni accusate di maltrattamento e abbandono di persona. Le indagini proseguono per appurare l'insufficienza dei controlli da parte delle ASL.
n.20 (da "la Repubblica") 26.1.03 Class:Affitti Munic.:
Affitti per gli studenti alle stelle: una stanza singola da 300 Euro in sù
In appartamenti spesso fatiscenti e contratti non registrati. Gli studenti universitari si aggiungono alle vittime del mercato nero immobiliare.

Info Navigaz. Archivi

 

Selezione Gruppo

Torna all'inizio
1-20
61-80
81-100
Altre
Home
1
-
100
101
-
200
201
-
300
301
-
400
401
-
500
501
-
600
601
-
700
701
-
800
801
-
900
901
-
1000